La giunta di Portofino ha deciso di dedicare a Silvio Berlusconi la via del borgo a cui “era da sempre legato”.
Dopo la decisione dl Comune di Apricena (Foggia) di intitolare una strada a Silvio Berlusconi, l’iniziativa trova approvazione anche a Portofino. La giunta comunale ha approvato la delibera sull’istituzione di una via dedicata all’ex premier: tuttavia sarà necessario prima chiedere al Prefetto di Genova la deroga per sorpassare la norma che prevede che passino almeno dieci anni dalla morte.
La via dedicata a Silvio Berlusconi
Come riferisce Il Secolo XIX, la strada che sarà dedicata all’ex premier si trova nel passeggio che dal centro porta a Villa dell’Olivetta. L’intitolazione della via avverrà il 29 settembre prossimo, durante il giorno dell’ottantasettesimo compleanno di Berlusconi.
Dopo aver approvato la delibera sull’istituzione della via, il Comune di Portofino dovrà adesso chiedere al Prefetto di Genova la deroga per sorpassare la norma che prevede che passino almeno dieci anni dalla morte per poter intitolare una strada al soggetto scomparso.
Toti: “Il legame tra Berlusconi e Liguria”
A sostenere l’iniziativa è stato anche il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, che ha commentato la decisione di Portofino dicendo: “Una delle prime strade dedicate al Presidente Silvio Berlusconi sarà a Portofino, il borgo al quale il Cavaliere era da sempre legato e dove oggi vive il figlio Pier Silvio con la sua famiglia”.
Così Toti scrive su Facebook, spiegando che “la passeggiata che dal centro va a Villa dell’Olivetta, prima dimora portofinese del Presidente, porterà il suo nome. Le sue vacanze, il suo ristorante preferito, le chiacchierate in piazzetta e al Castello di Paraggi: ricordarlo qui, così, ci sembrava la cosa più giusta”.
Terminando il post, il presidente della Liguria precisa che “con il sindaco Viacava inaugureremo la strada proprio il 29 settembre, data del suo compleanno. Sarà per sempre il segno del legame speciale tra Berlusconi e la Liguria”.